italiano english
Presentazione
Camere
Servizi
Escursioni
Fattoria didattica
Foto Gallery
News
Dove Siamo
Contattaci

Bioedilizia del bioagriturismo Tirtha Verona

Bioedilizia del bioagriturismo Tirtha Verona

Agriturismo Tirtha certificato AIAB

20-04-2010 - Attività del bioagriturismo
In allegato si riportano alcune tra le principali attività dell'Agriturismo Bio Tirtha
18-04-2010 - HORTUS
Con-tatto con-la-terra Locandina in allegato
planimetria del centro culturale benessere Tirtha a Verona - linee energetiche guida del progetto vastu
piazzetta a forma di yantra del bioagriturismo Tirtha Verona

Architettura Bioecologica e Vastu

Il progetto è consistito nel recupero di un stalla e di un portico costruiti negli anni ’60, ed ha unito in modo inscindibile le due componenti costituite dal fabbricato destinato ad attività agrituristiche aperte alla comunità in connessione con il suo spazio scoperto ed attività culturali. Gran parte del valore dell’intervento è legato al recupero delle qualità intrinseche del sito, del suo forte legame con il Fiume ed il prana, l’energia vitale che esso canalizza e diffonde.
Per riequilibrare il luogo da un punto di vista energetico, abbiamo utilizzato concetti ed interventi di architettura Vastu della tradizione indiana. Per quanto riguarda la bioedilizia le scelte progettuali adottate riguardano soprattutto  l'isolamento termico e acustico delle pareti, dei vetri e dei serramenti per il risparmio energetico. I muri sono in laterizio macroporoso, l’isolamento è stato realizzato con pannelli estraporosi in fibra di legno  certificati CE e gli intonaci sono a base di calce. Il tetto in legno e tegole è isolato con  un abbondante spessore di pannelli in fibra di legno e con  una guaina  traspirante.
Anche le pitture sono state scelte con componenti naturali e biologici. La buona traspirabilità delle pareti e del tetto permette così all’edificio di respirare.
Per l’energia del riscaldamento utilizziamo un sistema di geotermia che prevede l'uso dell'acqua attraverso una pompa di calore che permette un impianto a bassa temperatura. L'impianto di riscaldamento è realizzato  a pavimento. Questo sistema consente anche un servizio di raffrescamento durante il periodo estivo.
L'acqua utilizzata per l'impianto viene poi recuperata in una vasca di decantazione che raccoglie anche le acque piovane e che nel periodo estivo vengono utilizzate per gli orti ed il giardino. Gli erogatori dei sanitari miscelando l'acqua con l’aria permettono un ulteriore risparmio di acqua potabile. L’impianto  elettrico tiene conto dei campi magnetici.
Per i pavimenti in legno abbiamo scelto il bambù, un materiale molto robusto che ci evita di partecipare alla continua deforestazione. Gli  impregnanti e gli olii dei pavimenti in legno ed in pietra sono naturali.

L'edificio pensato anche per persone diversamente abili è completamente accessibile.


Il Bioagriturismo Tirtha è Certificato dall' Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica AIAB

Approfondimenti:

Cerca

Bioagriturismo Verona Via Tremolè 18, 37026
Pescantina di Verona , Telefono 0456770010
   
 
© Copyright Mediasys 2007 www.mediasys.it
  
 
Atom Rss
  Home | Il Bioagriturismo | Scegli la camera | Dove Siamo | Contatti